Colpirne Uno, Educarne Cento

Il 20 Marzo 2021, a un anno dall’inizio dell’evento COVID19, due attori Russi si sono chiesti quale sia, oggi, l’effetto cumulativo del clima di paura e repressione violenta continue in cui abbiamo vissuto. Hanno quindi effettuato un esperimento sociale molto importante. Il primo attore ha finto di essere un addetto alla sicurezza, il secondo si è finto un giovane cliente di un centro commerciale, che passeggia senza la mascherina prescritta nei luoghi pubblici al chiuso[1].

Il risultato dell’esperimento è stato inquietante. Quando l’addetto alla sicurezza ha manganellato il giovane cliente urlandogli “dove è la mascherina?”, nessuno è intervenuto, nessuno ha protestato anche solo verbalmente, e tutti si sono affrettati a scappare a testa bassa, infilando la mascherina. Perché? Come è stato possibile arrivare a tanto?

La risposta sta nella tecnica usata dal regime mondiale, una tecnica antica dei latini dal nome “Unum castigabis, centum emendabis”, ripresa anche in epoca più recente da Mao Zedong col nome di “Colpirne uno per educarne cento”[2]. In pratica, le forze dell’ordine, tutte le forze dell’ordine, dalla polizia locale fino ai corpi armati, sono state mandate per le strade col compito esplicito di perseguitare, punire, e reprimere i cittadini, creando casi brutali e “esemplari”, funzionali al regime di terrore.

Ecco una selezione di questi episodi, in ordine cronologico.

Video: 2 Maggio 2020, Dario Musso, 33 anni, di Ravanusa, brutalmente arrestato e sottoposto a TSO

Il 2 Maggio 2020, Dario Musso, 33 anni, di Ravanusa in provincia di Agrigento, annuncia al megafono che “La pandemia non esiste”. Viene fermato, sedato, e sottoposto a TSO. Leggiamo nella cronaca: «Il giovane nel pomeriggio del 2 maggio ha fatto un giro a bordo della sua auto, come dimostrano diversi filmati diffusi, con un megafono, per incitare i propri cittadini ad “aprire i negozi, togliere le mascherine, perché la pandemia non esiste”. Durante il suo tragitto sarebbe però stato fermato dai carabinieri che avrebbero sfondato il finestrino – come racconta il fratello – intimandolo di scendere dall’abitacolo. Il 33enne non oppone resistenza e dopo essere stato ammanettato, tra lo stupore della gente che filma dai balconi la scena, viene fatto sdraiare a terra con tre medici in camice bianco che lo sedano. Da lì comincia la disperazione della famiglia di Musso, con il fratello avvocato Lillo in prima linea, che non vedrà e non sentirà per quattro giorni il proprio fratello, trasportato subito dopo l’arresto al reparto di psichiatria dell’ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì»[3].

Video: 28 Maggio 2020, Matteo Macaluso, 20 anni, di Chivasso, brutalmente arrestato

Il 28 Maggio 2020, Matteo Macaluso, 20 anni, di Chivasso in provincia di Torino, trova i vigili senza mascherina, chiama i carabinieri e viene brutalmente arrestato. Leggiamo nella cronaca: «All’arrivo dei militari dell’arma, la situazione è degenerata, con il ragazzo che è andato in escandescenze fino a che i carabinieri non l’hanno ammanettato e condotto in caserma. Il fatto è accaduto sotto gli occhi di decine di residenti, che dai balconi hanno filmato la scena con i telefoni cellulari»[4].

Video: 25 Ottobre 2020, una donna di Firenze, brutalmente arrestata

Il 25 Ottobre 2020, nel centro storico di Firenze, agenti di polizia municipale hanno fermato una donna senza la mascherina, e l’hanno arrestata dopo averla brutalmente immobilizzata. Leggiamo nella cronaca: «La donna, fiorentina, è stata fermata da alcuni vigili urbani mentre urlava di essere lasciata. Attimi di concitazione quando la signora ha tentato di liberarsi dalla presa degli agenti. Dopo vari minuti di tensione e resistenza, è stata arrestata e portata al comando di polizia municipale. Alla scena hanno assistito numerose persone. Alcuni dei presenti chiedevano agli agenti di “lasciare andare” la donna»[5].

Video: 30 Ottobre 2020, a Firenze, la polizia carica brutalmente i manifestanti

Il 30 Ottobre 2020, nel centro storico di Firenze, agenti di polizia in assetto antisommossa hanno brutalmente caricato la folla che manifestava. Leggiamo nella cronaca: «Nel corso di una manifestazione non autorizzata contro il Dpcm del Governo, cariche delle forze dell’ordine e violenti scontri con i manifestanti»[6].

Video: 2 Novembre 2020, un uomo di Firenze, brutalmente arrestato

Il 2 Novembre 2020, un uomo di 30 anni, nel centro storico di Firenze, è stato immobilizzato e arrestato dagli agenti di polizia municipale che lo avevano invitato a indossare la mascherina. Leggiamo nella cronaca: «Alla richiesta di documenti, si è rifiutato di fornire le sue generalità e alla fine, arrivati i rinforzi, ha cercato di ribellarsi ai controlli»[7].

Video: 2 Novembre 2020, un ragazzo di Pescara, brutalmente arrestato

Lo stesso giorno, Il 2 Novembre 2020, a Pescara, un ragazzo passeggia con la sua ragazza in stato interessante, con la mascherina abbassata. Ben 5 agenti lo immobilizzano e arrestano torcendogli le braccia dietro la schiena. Leggiamo nella cronaca: «A quel punto una piccola folla si è radunata intorno alla scena, iniziando ad urlare contro l’azione dei vigili, giudicata da tutti eccessiva e fuori luogo, “Infami! Merde! Vergognatevi!”»[8].

Video: 10 Novembre, a Roma, minacciano di sfondarle la porta di casa

Il 10 Novembre, a Roma, una donna scende a prendersi una pizza in pigiama e finisce che si ritrova sette agenti interforze (polizia, carabinieri, guardia di finanza e esercito) che minacciano di sfondarle la porta di casa. Leggiamo nella cronaca: «”Dobbiamo sapere lei chi è. Apre o dobbiamo sfondare la porta?”. Poliziotti, carabinieri, esercito, suonano con insistenza il campanello finché la signora non apre. Le scene e il tono del video del resto mostrano in modo evidente la sproporzione della situazione, generata da un mix di norme restrittive (coprifuoco) e dalla rigidità del funzionario (di polizia o carabinieri non è chiaro) che ha agito senza considerare il contesto, generando un confronto grottesco. Perché minacciare di sfondare la porta di un’abitazione di una innocua ragazza in questo contesto si chiama mitomania»[9].

Video: 14 Ottobre 2014, rievocazione dell’esperimento Milgram

Concludiamo con due domande, due importanti domande.

(1) COME È STATO POSSIBILE CONVINCERE LE FORZE DELL’ORDINE A PERSEGUITARE, PUNIRE E REPRIMERE I LORO STESSI CONCITTADINI?

La risposta deriva dall’essenza stessa del “potere”. L’esperimento di Stanley Milgram nel 1963 ha confermato che «Almeno il 50% delle persone, normali persone come noi, sarebbe perfettamente capace di perseguitare, torturare e perfino uccidere un proprio simile, solo perché gli viene ordinato dall’Autorità»[10]. La stessa Storia recente del XX Secolo è piena di episodi in cui persone normali hanno compiuto atti disgustosi e inumani, semplicemente perché “stavano eseguendo gli ordini dell’Autorità”.

(2) COME È STATO POSSIBILE CHE LE ALTRE PERSONE SIANO RIMASTE A GUARDARE, SENZA INTERVENIRE?

Questa purtroppo è una domanda aperta. La rivolgiamo a tutti voi. Anche voi rimarreste a guardare un vostro simile venire brutalmente perseguitato e torturato, senza intervenire?

Qui di seguito trovate tutte le note e le fonti.

[1]: The Russian Mask Experiment
https://www.facebook.com/100003200967394/videos/3709167535866575

[2]: Wikipedia, Unum Castigabis Centum Emendabis
https://it.wikipedia.org/wiki/Unum_castigabis,_centum_emendabis

[3]: La Pandemia non Esiste, il TSO di Ravanusa
https://palermo.repubblica.it/cronaca/2020/05/11/news/_la_pandemia_non_esiste_il_tso_di_ravanusa_finisce_alla_camera-256320075/

[4]: Chivasso, Trova i Vigili Senza Mascherina, Chiama i Carabinieri e Viene Denunciato
https://www.giornalelavoce.it/chivasso-trova-i-vigili-senza-mascherina-chiama-i-carabinieri-e-viene-denunciato-il-ragazzo-non-e-giusto-385026

[5]: Firenze, Donna Arrestata, Tensione con la Polizia
https://www.ilsitodifirenze.it/content/464-video-senza-mascherina-reagisce-controlli-donna-arrestata-firenze-tensione-con-polizia-m

[6]: Firenze, Guerriglia in Strada
https://www.ilsitodifirenze.it/content/180-video-firenze-guerriglia-strada-scontri-violenti-feriti-e-arrestati

[7]: Firenza, Senza Mascherina, Arrestato
https://www.ansa.it/toscana/notizie/2020/11/02/senza-mascherina-aggredisce-vigili-arrestato-a-firenze_22f1495c-83ed-4e7d-8e55-e0f92f30ebb8.html

[8]: Pescara, Cinque Agenti Contro Ragazzo Senza Mascherina
https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/pescara-cinque-agenti-contro-ragazzo-senza-mascherina-arrestato-video-172827/

[9]: Roma, Scende a Prendersi la Pizza, Polizia Minaccia di Sfondare la Porta
https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/scende-prendersi-pizza-polizia-minaccia-sfondare-porta-casa-173476/

[10]: The Milgram Experiment, Derren Brown
https://www.youtube.com/watch?v=Xxq4QtK3j0Y