COVID Regime
La Finestra di Overton si sta Chiudendo

Fonte: Drittoallameta [1]

Il regime tecno-dittatoriale-sanitario COVID sta utilizzando punto per punto le tecniche della finestra di Overton, per spingere il mondo intero in una manovra a tenaglia, che si chiuderà a breve con una morsa implacabile su tutti quelli che hanno pensato di poter rimanere a guardare, che il problema non riguardasse loro.

Siamo già in piena fase numero 5. Cercate di capire esattamente come ci hanno portati fino a questo punto, perché alla prossima fase, quella finale, che scatterà alla prossima sequenza di lockdown-terrore, il regime tecno-dittatoriale-sanitario passerà alla mietitura, al raccolto, e presenterà a tutti un conto molto salato da pagare. Schiavitù delle menti, violazione istituzionalizzata dei nostri corpi, e obliterazione completa della nostra dimensione umana. L’inferno transumano del New Normal.

La finestra di Overton

Joseph Overton è stato un sociologo americano diventato famoso per aver individuato il sistema che la società utilizza per manipolare le persone, per persuaderle ad accettare delle idee che, altrimenti, non accetterebbero mai.

La finestra di Overton, questo è il nome dato al sistema, è un processo diviso in sei fasi, che trasforma una qualsiasi idea, che inizialmente viene considerata inaccettabile, in un idea che invece la maggioranza delle persone accetta volentieri.

Un esempio di finestra di Overton ce la dà la California del 2008, quando votò contro i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Pochi anni dopo, la stessa popolazione accettava i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Ora, a prescindere dal fatto che tu sia d’accordo o sia contro determinate idee, la finestra di Overton è quello schema che viene replicato spesso, per far accettare determinate idee, a prescindere che tu sia a favore oppure no. Questo è uno dei tanti sistemi che di solito viene utilizzato contro di te. Perché dico contro di te? Perché di solito quelle idee che vengono fatte accettare tramite questo metodo la popolazione inizialmente le rifiuta, la popolazione non è tanto d’accordo. Poi viene persuasa ad accettare una certa idea.

In che modo viene persuasa? Viene persuasa in maniera sottile, in maniera graduale, in maniera tale che la nostra mente non si renda conto che, poco a poco, si sta andando in una certa direzione. Devi sapere che la nostra mente ha dei punti di riferimento, in ogni ambito. Se l’idea che tu mi proponi è troppo distante dal mio punto di riferimento, io la rifiuto. Se però tu questa idea me la spingi poco a poco, in maniera graduale, e la avvicini al mio punto di riferimento, ecco che nella mia mente nascerà una terza opzione. Prima ero sicuro che ci fossero solo due opzioni, c’erano la A e la B. Adesso, grazie a questa persuasione, io ho iniziato ad accettare che c’è anche l’opzione C, che a breve diventerà l’opzione principale nella mia testa.

È un modo per cambiare la percezione delle persone. Andiamo nel concreto e vediamo quali sono questi sei passi che formano la finestra di Overton.


Le sei fasi della finestra di Overton.

1. Impensabile

La prima fase è quella dell’impensabile. In questa fase l’idea è assolutamente non accettata dalla maggioranza delle persone. Nessuno ne parla, è quasi considerata un tabù.

Oggi in Italia ci sono tanti argomenti che sono considerati dei tabù, tipo il denaro, la morte, il sesso, e tanti altri. Ma alcuni argomenti che noi oggi possiamo considerare i comuni, in realtà, in passato erano dei tabù, avevano attraversato questa fase. Uno tra i tanti è quello dell’aborto. C’è stato sicuramente un periodo in cui era vietato, non se ne parlava, eccetera. È un tema antico, prima è stato accettato, poi rifiutato, eccetera. Sicuramente qualsiasi idea attraversa questa fase.

2. Radicale

La seconda fase è tra le più importanti di tutte queste sei fasi della finestra di Overton. La seconda fase è quella del radicale. Viene fatta accettare quell’idea ma, e qui sta la genialità, con dei divieti.

Per esempio l’aborto venne accettato nelle Hawai solo se era la donna a richiederlo, in California venne accettato solo per quelle donne che erano state violentate. È un modo per far accettare quell’idea alla maggioranza della popolazione, ma lo si fa in maniera graduale, in maniera sottile, senza essere troppo frettolosi, ci si arriva, però un passo alla volta, poco a poco.

3. Accettabile

La terza fase che attraversa una qualsiasi idea è quella dell’accettabile, solo per alcune categorie. Questa è una fase così importante che si può affermare che tutta la partita si giochi in questa fase. Se non si trova una forte opposizione, l’idea diventerà qualcosa che verrà accettato dalla maggioranza delle persone. È in questa fase che, chi non è d’accordo con quella con quell’idea, deve far valere le sue ragioni, deve opporsi, perché se non si oppone in questa fase poi l’idea verrà assolutamente accettata dalla maggioranza.

Si procede in questo modo, si fa accettare quell’idea solo per alcune categorie, solo per determinati laboratori, solo per determinate persone. Per esempio, il microchip è accettato solo per gli animali. È un modo per far sì che tutta l’umanità poi accetti il microchip, ma ci si arriva in maniera graduale, non in maniera violenta, in maniera sottile, in maniera persuasiva, poco a poco, si arriverà lì. Naturalmente ti viene detto che ci sono delle ragioni ben precise per cui devi adottare una cosa piuttosto che un’altra, ma di solito lo si fa solo con delle categorie.

Per esempio, questa cosa è obbligatoria solo per gli avvocati, solo per i taxisti, solo per i medici. Si attacca quella categoria che, a livello teorico, è la categoria che dovrebbe difendere tutte le altre. Però che cosa accade? Che nessuno è più ignorante in musica di un musicista, di un musicista medio. Considerando che viviamo in un pianeta dove c’è la forza di gravità, che va verso il basso, le donne vengono fatte partorire in posizione orizzontale, che è una cosa che non ha nessun senso, andrebbero fatte partorire in posizione verticale. In questo modo si utilizzerebbe a proprio vantaggio la forza di gravità, però i medici non ci arrivano, se glielo spieghi si arrabbiano.

Quindi che cosa accade? Si va ad attaccare quella categoria che dovrebbe difendere gli altri, che dovrebbe conoscere la teoria, ma non la conosce perché pecca di presunzione. Si fa questo perchè, se la categoria che dovrebbe difendere una certa idea non si oppone a quell’idea assurda, in pratica per tutte le altre categorie è solo una questione di tempo, accetteranno quell’idea. Se qui non c’è un’opposizione, si passa la categoria successiva. Se tutti i taxisti accettano una certa cosa, poi si passa agli insegnanti, si passa agli avvocati, e così via. Questo è il metodo chi viene utilizzato per far accettare la finestra di Overton.

4. Sensato

Abbiamo la fase numero quattro, quella del sensato, in cui si va a prendere una certa persona autorevole per la popolazione, può essere un attore, un cantante, una persona che viene reputata intelligente, e gli si fa difendere quell’idea, in maniera tale che tra le persone si inizia a creare una certa divisione.

Tra amici si crea una divisione, chi è a favore e chi è contro. Se pensi che l’idea è nata da una situazione in cui era un tabù, e adesso ci sono amici che litigano su quell’idea, vuol dire che quell’idea si sta velocemente spostando, per essere legalizzata ovunque. Sta attraversando questa fase in cui c’è qualcuno che la difende, sentirai sempre più persone importanti, o considerate importanti, di successo, che difendono quell’idea. Questo è un modo per tranquillizzare il resto della popolazione. Da qui al fare in modo che quell’idea venga accettata da tutti il passaggio è veramente breve.

5. Popolare

Infatti la quinta fase è quella del popolare. In questa fase i telegiornali, la radio, i massmedia, si coalizzano per far sì che le persone si sentano degli irresponsabili a non seguire quell’idea, che ricordo inizialmente era qualcosa di cui non si parlava, inizialmente era qualcosa di vergognoso. Invece in questa fase diventa qualcosa che le persone iniziano poco a poco ad accettare, a prendere per vera, a prendere per importante.

In questa fase c’è una grossa diffusione di quell’idea, tramite la ripetizione. Si martella l’inconscio collettivo con la ripetizione, con emozioni forti da associare a quell’idea, per far sì che le persone agiscano di conseguenza. È un modo poco etico di agire, in alcuni casi è sacrosanto che sia così, in altri un po’ meno. A prescindere dal fatto che sia etico oppure no agire in questo modo, la società di solito agisce in questo modo.

Che cosa intendo per società? Si può intendere un governo, un leader politico, una multinazionale, un banchiere internazionale, o altro. Devi considerare che hanno determinati interessi. Per esempio, anni fa la multinazionale McDonald’s ha investito milioni e milioni di euro per mappare il cervello dei bambini. Lo ha fatto per proporre quei servizi e quei prodotti ai bambini, fatti in un certo modo, per poter vendere di più. Essendo un’azienda ha delle necessità, prima tra tutte quella di fatturare il più possibile. È chiaro che utilizzino quella loro conoscenza per fatturare di più, se sia etico oppure no, in questo caso non interessa, è una cosa che sta a te decidere, se andare in un posto piuttosto che non altro, se fare una cosa piuttosto che un’altra.

Questo schema è lo schema ricorrente. Per rendere popolare un’idea basta semplicemente creare degli schieramenti. La minoranza delle persone che non vogliono accettare quell’idea viene attaccata con il senso di colpa, con la paura, qualsiasi cosa. Ci sono tanti meccanismi che si possono utilizzare per far sì che quella minoranza di persone si riduca sempre di più, affinché ci sia solo la maggioranza che accetta quella particolare idea.

6. Legalizzato

L’ultima delle sei fasi è quella del legalizzato. In questa fase l’idea è così popolare, così diffusa, che praticamente viene resa obbligatoria, viene legalizzata ovunque, in tutta una nazione, in tutta l’Europa, in tutta l’Asia, viene fatta accettare quell’idea. Le persone che sono contrarie sono una minoranza, lo sono diventate nonostante l’idea sia partita dall essere qualcosa che la maggioranza non avrebbe mai accettato.

Per esempio, vuoi che in ogni singola città del mondo ci siano delle telecamere? Una persona ti direbbe di no, però dopo l’attentato delle Torri Gemelle la quantità di telecamere nel mondo occidentale si sono triplicate, centuplicate, per il semplice motivo che è stata la popolazione stessa a richiedere maggior controlli. Quando ci sono degli eventi molto forti è chiaro che poi ci siano dei cambiamenti, è una naturale conseguenza. Questo è il modo di proporre la finestra di Overton, deve apparire, deve sembrare come la più naturale conseguenza possibile.

L’evento delle Torri Gemelle è stato qualcosa di molto forte, qualcosa che ancora oggi ci ricordiamo, che ha fatto soffrire tante persone. Di solito, se si è un’azienda grossa, una multinazionale, un banchiere internazionale, per far accettare delle idee non si agisce in maniera forte, si agisce in maniera sottile, in maniera graduale, in maniera quasi leggera, in maniera tale da accompagnare la popolazione verso quel cambiamento. In questo periodo storico si usa tanto la scienza. Una volta le persone si inchinavano davanti alla religione, adesso si inchinano solo a sentire la parola scienza, i più giovani nel sentire la parola scienza si eccitano in maniera particolare. Si viene persuasi ad accettare qualsiasi cosa grazie al termine scientifico, viene fatta accettare qualsiasi cosa grazie al potere della scienza.

Se la popolazione cambia, cambia anche il modo per far accettare un idea. Se la popolazione non accettasse più le cose scientifiche, si utilizzerebbe tranquillamente un altro meccanismo. La strategia è quella, il modo in cui viene utilizzata cambia a seconda delle popolazioni, del periodo storico, di tanti fattori e tante cose.

La Soluzione

Tutto ciò che oggi la popolazione reputa normale, reputa accettabile, reputa lecito, reputa legale, è qualcosa che in realtà è stato cambiato tramite queste sei fasi. Naturalmente non c’è solo questo sistema, ce ne sono veramente tanti per condizionare la psiche della massa. Alcune tecniche che vengono utilizzate per manipolare le masse, in realtà, è la massa stessa che le richiede, se una persona si comporta in un certo modo è chiaro che poi all’esterno devono avvenire determinate cambiamenti.

La soluzione non sta nell’arrabbiarsi con chi utilizza queste tecniche, la soluzione sta nel cambiare interiormente. Se una persona cresce interiormente, aiuta gli altri a crescere, ecco che il sistema non può più adottare determinate metodologie, ed è costretto a mutare a sua volta. La soluzione sta sempre nel cambiare interiormente, non sta nel combattere un determinato tipo di sistema. Si va a creare un altro sistema che si basa su altri principi.